Bastione San Remy E Altri Bastioni

Nel 1902, con la sistemazione dei bastioni di Santa Caterina, di San Remy e della Zecca si pone fine ad una lunga vicenda storica durante la quale la città, da un lato, aveva perso la sua funzione di piazzaforte militare, dall’altro il quartiere di Castello, con la coeva costruzione del nuovo Municipio fronte mare, non era più centro della città.
Nel corso degli anni, la Passeggiata Coperta – la più imponente realizzazione scaturita dalla ristrutturazione dei vecchi bastioni – ebbe diverse destinazioni: infermeria durante la prima guerra mondiale; sede delle scuole complementari, quindi del Festival Primavera Cagliaritana; e nel 1936 della Mostra permanente dell’Autarchia.
Nel 1943, l'edificio – parzialmente distrutto dai bombardamenti – venne ricostruito esattamente com'era.
Nel dopoguerra la Passeggiata divenne sede di Uffici del Ministero del Tesoro e di abitazione per i senzatetto, poi, ancora nel 1949, ospitò la prima edizione della Fiera Campionaria della Sardegna.
Fu, infine, oggetto, alla fine degli anni '80, di un significativo intervento di restauro e consolidamento.
L’attuale progetto di recupero generale della struttura comprende anche il risanamento, il restauro e l’utilizzo delle strutture antiche, nonché la dotazione di servizi e impianti tecnologici indispensabili per poter allestire, in tempi brevi, il Museo delle Città Regie.
Durante i lavori di risanamento sono stati messi in luce nuovi ambienti, oggi visitabili, che si aprono sull’antemurale di Castello, presso la Porta dei due Leoni, e dai quali si accede alla cannoniera, anch’essa ritrovata durante gli attuali restauri; quindi il complesso dei cunicoli storici, di origine militare (XV e XVI secolo); e ancora, un piccolo ambiente molto alto, suddiviso per il suo utilizzo in più piani soppalcati e che si trova a ridosso delle mura spagnole del Castello.
Infine, parallelamente alla Passeggiata Coperta, sul versante che dà alla Porta dei Leoni, sono attualmente visibili parte delle vecchie mura pisane.

FONTE:http://new.monumentiaperti.com/scheda.php?idm=473&idc=5

immagine062.jpg
immagine025.jpg
immagine018.jpg
immagine015g.jpg
immagine007ewz.jpg