Piazza delle cinque Fontane

L’idea di progetto vuole focalizzare l’attenzione verso l’approvvigionamento idrico della città di Cagliari, in modo particolare del quartiere storico di Castello.
Oggetto dello studio è l’attuale piazza Indipendenza, denominata anticamente piazza delle cinque fontane, poiché ospita nel suo ventre degli importanti elementi di connessione con il tema in questione.
Attualmente al centro della piazza si trova il pozzo di “San Pancrazio”, realizzato nel 1235 per garantire l’approvvigionamento idrico della roccaforte; il pozzo non è più visibile dai passanti poiché nella prima metà dell’800, al fine di dare una sistemazione più decorosa alla piazza, che costituisce uno dei principali ingressi di Castello, l’imboccatura del pozzo fu abbassata al di sotto del piano stradale e, congiuntamente, vennero trasferiti nel sottosuolo tutti i servizi pertinenti, come la noria per attingere l’acqua ed i ricoveri per gli animali ad essa addetti. Venne quindi scavata una galleria nella roccia per consentire l’accesso al pozzo ed il transito degli animali fino alla noria.
Sono localizzati nella stessa piazza il pozzo di Santa Lucia e delle cisterne di epoca romana (al momento non ho notizie più approfondite in merito).
L’idea da sviluppare in fase progettuale è quella di creare delle istallazioni, costituite da proiezioni sulla superficie orizzontale della piazza (considerata elemento di raccordo tra il sottosuolo e la città soprastante). Questo progetto, che più si avvicina ad un evento, si potrebbe proporre in concomitanza di altre manifestazioni (p.e. Monumenti Aperti).
Elemento essenziale del sistema è l’interazione tra gli utenti, al fine di evocare dei suoni o dei movimenti di massa che suscitino delle reazioni nello schermo. Il tema principale è l’acqua.
Il committente ideale potrebbe essere il Comune di Cagliari, oppure il consorzio che si occupa della Manifestazione Monumenti Aperti.