Pozzo di San Pancrazio

Il Pozzo-Cisterna di San Pancrazio, situato nella Piazza Indipendenza, sotto il manto stradale.
La costruzione si presenta come una galleria che si allarga alla fine della stessa dove sono situate due botole che danno accesso al pozzo.
La sua Profondità è di 81 metri dei quali undici metri sott'acqua, e' scavato nel trammezzario ed ha una sezione quadrata di circa quattro metri.
Una vecchia iscrizione - oggi andata persa - testimonia la realizzazione di un pozzo (nel 1235) al centro dell’attuale Piazza Indipendenza, per l’approvvigionamento idrico del Castello.
L’imboccatura del pozzo, nel 1850 circa, venne abbassata al di sotto del livello stradale, per rendere più raffinata ed elegante la Piazza, e inoltre venne costruita una galleria (scavata nella roccia, lunga 30 metri circa) come nuovo ingresso al pozzo.

Il pozzo presenta una forma quadrata (6 metri x 6 metri nella parte superiore e 4 x 5 in quella inferiore) e una profondità di 77 metri; al di sotto è presente una falda acquifera di ulteriori 11 metri.

dscf5184.jpg
dscf5182.jpg
dscf5179.jpg
dscf5176l.jpg
dscf5175.jpg
dscf5174.jpg
dscf5173.jpg
dscf5171.jpg
dscf5170.jpg
dscf5169x.jpg
dscf5167o.jpg
dscf5257a.jpg